Dott.ssa Laura Mazzarello

PSICOLOGA
PSICOTERAPEUTA
Novi Ligure • Alessandria

HOME

Dott.ssa
Laura Mazzarello

“Troveremo una strada, se non la troveremo la costruiremo.”


Annibale

BENVENUTI
NELLO STUDIO!


Di seguito potete trovare alcune informazioni essenziali su “chi” è lo psicologo e psicoterapeuta, “che cosa” ci si può aspettare dal suo intervento e “chi” ne può trarre giovamento.

Lo psicologo è una figura professionale (Legge 56/1989) che si occupa dei processi della mente, del comportamento umano e delle relazioni interpersonali.

La specializzazione di psicoterapeuta consente inoltre allo psicologo di intervenire anche nelle situazioni più critiche nonché negli stati di psicopatologia.

Il suo compito è quello di favorire il miglioramento del ben-essere emotivo e relazionale degli individui, delle coppie, delle famiglie e di tutti i sistemi umani in certi loro momenti di difficoltà, di disagio, di sofferenza, di mal-essere etc. e di rendere possibile l’attivazione e il potenziamento delle loro risorse e competenze.

Il raggiungimento di un risultato soddisfacente dal suo intervento e in che tempi esso possa essere raggiunto dipende da numerose variabili, quali ad esempio: l’atteggiamento di disponibilità al cambiamento, la gravità dei sintomi presentati e i fattori ambientali facilitanti od ostativi al cambiamento.

È utile rivolgersi allo psicologo e psicoterapeuta quando si avvertono situazioni emotive e/o relazionali “particolarmente” o “eccessivamente” critiche che interferiscono con il normale e /o desiderato andamento delle proprie attività di vita.

PRESENTAZIONE DELLA
DOTT.SSA LAURA MAZZARELLO

Psicologa laureata presso Università Cattolica (Milano);

Psicoterapeuta specializzata presso Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico e Socio-Costruzionista Centro Panta Rei (Milano).

L’orientamento teorico dell’attività psicoterapeutica è prevalentemente sistemico e socio-costruzionista. Tale orientamento può essere integrato, in relazione alle problematiche trattate, con l’applicazione di tecniche cognitivo-comportamentali, tecniche di rilassamento neurofisiologico, EMDR e altri strumenti metodologici secondo protocolli e linee guida professionali.

Iscritta come Psicologa e Psicoterapeuta (n°14334) nella Sezione A dell’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia;

Iscritta all’Associazione per l’EMDR in Italia (Eye Movement Desensitization and Reprocessing);

Ha maturato esperienza in vari contesti, tra i quali:
Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo (Alessandria);
IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino (Pavia);
ASL Pavia Consultorio di Voghera (Pavia);
Istituto Comprensivo T. Grossi (Milano);
Centro Formazione Professionale Canossa (Milano);
CROSS Centro Ricerche Orientamento Scolastico-Professionale e Sviluppo Organizzazioni dell’Università Cattolica (Milano);
Aziende Private (Alessandria).