Dr.ssa Laura Mazzarello
PSICOLOGA

PSICOTERAPEUTA
Novi Ligure • Alessandria

Prestazioni

Vincent van Gogh
“Ramo di mandorlo fiorito” 1890 (Particolare)

“La tua mente risponderà a più domande se impari a rilassarti e ad aspettare le risposte.”

William S. Burroughs

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TECNICHE DI RILASSAMENTO NEUROFISIOLOGICO

●  Training Autogeno

●  Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson

Le tecniche di rilassamento neuro-fisiologico sono utili quando la persona avverte la necessità di imparare a gestire in maniera più funzionale i propri stati emotivi e le eventuali problematiche che ne derivano.

Attraverso la pratica costante di una serie di esercizi specifici, allenano gradualmente la persona a trovare e/o ri-trovare l’equilibrio psico-fisico, ossia quella “bussola esistenziale” che le permette di accogliere la realtà, facendole tollerare gli stati d’animo e le sensazioni fisiche negative e portandola a non identificarsi con esse.

La scienza ci dice infatti che mente e corpo sono strettamente inter-connessi come “unità bio-psichica”, tali da influenzarsi reciprocamente e in modo continuo: “dalla mente al corpo” e “dal corpo alle mente”.

Il rilassamento neuro-fisiologico si basa sull’apprendimento graduale delle capacità individuali di “lasciarsi andare” (mente) e di “ascoltare il proprio corpo” (corpo).
Tali capacità, connettendo il “potere della mente” con il “potere del corpo” e viceversa, favoriscono appieno la consapevolezza della relazione tra i propri stati mentali e tra quelli corporei e portano così la persona a raggiungere un migliore stato di ben-essere psico-fisico generale.

Tra le varie tecniche esistenti, le più tradizionali solo il “Training Autogeno” e il “Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson”.

La scelta della tecnica più adeguata dipende dalle singole caratteristiche della persona, (la modalità di scaricare le tensioni, la condizione medica etc.) e viene valutata durante un colloquio preliminare. Entrambe le tecniche posso essere adatte a ogni età del ciclo di vita.


Esempi di problematiche affrontabili possono essere:

●  Ansia;

●  Attacchi di panico;

●  Aggressività;

●  Paure;

●  Insonnia;

●  Emicranie;

●  Situazioni di vita altamente stressanti come: competizioni sportive, esami, preparazione pre-parto, interventi chirurgici etc.

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Torino 02/03/2019


Dr.ssa Laura Mazzarello
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