Vincent van Gogh
“Ramo di mandorlo fiorito” 1890 (Particolare)
William S. Burroughs
TECNICHE DI RILASSAMENTO NEUROFISIOLOGICO
● Training Autogeno
● Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson
Le tecniche di rilassamento neuro-fisiologico sono utili quando la persona avverte la necessità di imparare a gestire in maniera più funzionale i propri stati emotivi e le eventuali problematiche che ne derivano.
Attraverso la pratica costante di una serie di esercizi specifici, allenano gradualmente la persona a trovare e/o ri-trovare l’equilibrio psico-fisico, ossia quella “bussola esistenziale” che le permette di accogliere la realtà, facendole tollerare gli stati d’animo e le sensazioni fisiche negative e portandola a non identificarsi con esse.
La scienza ci dice infatti che mente e corpo sono strettamente inter-connessi come “unità bio-psichica”, tali da influenzarsi reciprocamente e in modo continuo: “dalla mente al corpo” e “dal corpo alle mente”.
Il rilassamento neuro-fisiologico si basa sull’apprendimento graduale delle capacità individuali di “lasciarsi andare” (mente) e di “ascoltare il proprio corpo” (corpo).
Tali capacità, connettendo il “potere della mente” con il “potere del corpo” e viceversa, favoriscono appieno la consapevolezza della relazione tra i propri stati mentali e tra quelli corporei e portano così la persona a raggiungere un migliore stato di ben-essere psico-fisico generale.
Tra le varie tecniche esistenti, le più tradizionali solo il “Training Autogeno” e il “Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson”.
La scelta della tecnica più adeguata dipende dalle singole caratteristiche della persona, (la modalità di scaricare le tensioni, la condizione medica etc.) e viene valutata durante un colloquio preliminare. Entrambe le tecniche posso essere adatte a ogni età del ciclo di vita.
Esempi di problematiche affrontabili possono essere:
● Ansia;
● Attacchi di panico;
● Aggressività;
● Paure;
● Insonnia;
● Emicranie;
● Situazioni di vita altamente stressanti come: competizioni sportive, esami, preparazione pre-parto, interventi chirurgici etc.
Live Social Radio Veronica One
Torino 02/03/2019