Dr.ssa Laura Mazzarello
PSICOLOGA

PSICOTERAPEUTA
Alessandria • Novi Ligure (AL)

Prestazioni

“È Una Follia Odiare
Tutte Le Rose
Perché Una Spina
Ti Ha Punto,
Abbondonare
Tutti I Sogni
Perché Uno Di Loro
Non Si È Realizzato.”


A. de Saint-Exupèry

< Torna all’elenco “Prestazioni”

TERAPIA EMDR

La Terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing: Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è una tecnica psicoterapeutica scoperta nel 1989 dalla psicologa americana Francine Shapiro.

È una metodologia di de-sensibilizzazione e ri-elaborazione attraverso la stimolazione bilaterale del cervello, che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione ritmica destra-sinistra per facilitare la risoluzione dei condizionamenti emotivi e cognitivi legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche passate, recenti o presenti.

Il modello teorico dell’EMDR ritiene che le esperienze stressanti e traumatiche, per via dell’impatto emotivo presente al momento dell’esperienza, possano essere memorizzate come ricordi in maniera dis-funzionale.

I movimenti oculari stimolano la produzione di onde elettromagnetiche, le stesse prodotte fisiologicamente durante il sonno, permettendo il trasporto dell’informazione traumatica dalla corteccia prefrontale a quella parietale. Così viene conservata la memoria dell’evento, ma non viene più rivissuta l’attivazione allarmante che si verifica quando rimane intrappolata nella corteccia prefrontale. Dopo la stimolazione si ricorda dunque l’esperienza vissuta, ma si sente che fa ormai parte del passato.

In sintesi, il lavoro psicoterapeutico con l’EMDR permette una maggiore inter-connessione dei due emisferi cerebrali, il recupero del ricordo disturbante, un cambiamento a livello neuro-fisiologico e la ri-elaborazione funzionale delle suddette esperienze angoscianti legate alla storia di vita della Persona, le quali possono essere causa di sintomatologie varie.

Esempi di problematiche affrontabili possono essere: disturbo post traumatico da stress, esperienze traumatiche e stressanti (incidenti, malattie, lutti etc.), problematiche di ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi dell’alimentazione etc.

 
 



Edvard Munch
“L’Urlo” 1893 (Particolare)

Approfondimenti:

● Presentazione Terapia EMDR
Download file PDF (229 Kb)

● Terapia EMDR – Ansia
Download file PDF (813 Kb)

● Terapia EMDR – Disturbi Alimentari
Download file PDF (848 Kb)


Dr.ssa Laura Mazzarello
Ordine Psicologi Lombardia n°14334
CF: MZZLRA78E53F965U · P.IVA: 02356260063
Cellulare: +39 331.44.63.603 · e-Mail: info@lauramazzarello.it · Sito Web: www.lauramazzarello.it

Privacy Policy - Cookie Policy